Radio WOW

Siete pronti a fare #WOW

Current track

Title

Artist

Background

Tutte le celebs che hanno indossato abiti ecosostenibili durante il Met Gala

Postato da il 15 Settembre 2021

Sappiamo bene che l’industria della moda è una delle più inquinanti al mondo e un aspetto del genere non può non essere tenuto in considerazione durante un evento tanto importante e così rappresentativo del settore come il Met Gala.

Il dress code era interpretare la tradizione culturale americana, ma per alcune celebrity è stato un modo per parlare di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Ecco quali sono:

BILLIE EILISH

L’outfit da diva della vecchia Hollywood indossato dalla cantante è frutto di un compromesso con il team creativo di Oscar de la Renta. Il marchio ha smesso di produrre capi in pelliccia nelle proprie collezioni, ma alcuni resistono ancora nei negozi del brand. Quando Billie è stata contattata da Fernando Garcia, co direttore creativo della griffe, ha specificato che avrebbe indossato un suo abito solo se avesse ritirato dal mercato tutti gli abiti in pelliccia. La trattativa deve essere andata a buon fine dato che l’interprete di Bad Guy era meravigliosa con il suo completo in tulle color pesca firmato proprio dallo stilista.

NIA DENNIS

La ginnasta ha indossato un look firmato Stella McCartney, creato solo da materiali riciclati di recupero. Per la sua performance di apertura ha indossato anche delle sneakers, sempre della stilista inglese, composte dalla plastica recuperata dagli oceani e disegnate proprio per combattere l’inquinamento degli oceani.

JULIA GARNER E ELLA EMHOFF

L’attrice e l’artista (nonché figliastra della vice presidente Kamala Harris) si sono presentate sul red carpet con un look coordinato, sempre di Stella McCartney. Anche in questo caso, tutte le fibre impiegate per entrambi i look sono riciclate e la produzione, interamente realizzata a mano, è stata pensata per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

MAISIE WILLIAMS

Il corpetto dell’abito di Maisie Williams è letteralmente fatto di rifiuti. Il designer e compagno dell’attrice, Reuben Selby, ha disegnato per lei un bustier che impiegasse fibre di cellulosa ricavate dai rifiuti ricchi di questo materiale. Si tratta, inoltre, del primo pezzo della collezione di debutto della stilista.

ADDISON RAE

La nostra Addison ha ripescato un favoloso abito Gucci by Tom Ford del 2003. Un magnifico pezzo vintage che prende ispirazione da una delle sue icone per eccellenza, Britney Spears. La tiktoker ha scelto questo outfit proprio perché le ricordava quello indossato dalla pop star in occasione della cerimonia dei Grammy del 2002.

Non dimentichiamoci, però, che anche l’organizzazione del Met è stata interamente ecosostenibile. Tutti gli allestimenti – soprattutto la grande quercia progettata dal designer Raúl Àvila – sono stati progettati con materiale riciclate e il menù servito durante la cena era completamente vegano. Ben fatto: speriamo che presto tutti gli eventi di questo calibro seguano a ruota.




L’articolo originale Tutte le celebs che hanno indossato abiti ecosostenibili durante il Met Gala lo potete trovare al seguente Link