Radio WOW

Siete pronti a fare #WOW

Current track

Title

Artist

Background

Scuola, rientro senza mascherine

Postato da il 6 Agosto 2022

Niente mascherine al rientro a scuola. Lo dicono le linee guida del Ministero dell’Istruzione messe a punto da Istituto superiore di sanità, Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Non ci sarà nemmeno il distanziamento. Si tornerà alla scuola come era prima della pandemia almeno dalle elementari in poi. Nei prossimi giorni arriverà il documento per le scuole dell’infanzia.

Porteranno la mascherina solo i fragili, studenti, personale e insegnanti: per loro restano le Ffp2. Sono individuali come fragili coloro che «sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19». In caso di raffreddore toccherà anche agli metterla, ma non obbligatoriamente le Ffp2, bastano anche le chirurgiche. «Il solo raffreddore non può essere sempre motivo in sé di non frequenza o di allontanamento da scuola, in assenza di febbre». Si va a scuola senza sintomi riconducibili al Covid.

Non sarà necessario il distanziamento. Rimane invece raccomandato «il ricambio frequente dell’aria». Resta anche la sanificazione ordinaria e straordinaria periodica di aule e altri locali delle scuole. In ogni istituto dovrà esserci un referente Covid. L’obiettivo è l’impatto minimo sulle vite degli studenti per un ritorno alla normalità pre Covid.

Gli studenti e il personale contagiati devono essere isolati e fare la quarantena secondo le regole generali ancora in vigore: 7 giorni per i vaccinati, 10 per chi non lo è o lo è da più di 120 giorni con due dosi. Per rientrare serve un tampone negativo.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Esiste un altro scenario, quello di peggioramento della situazione pandemica, che comporta il ritorno alle linee guida di quest’anno con le mascherine in aula e per il personale e il distanziamento di un metro fra i banchi. Ci saranno i turni a mensa, l’intervallo in classe, niente gite e niente affollamento negli spazi comuni della scuola.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

-Omicron 5, con quali sintomi si manifesta la variante che sarà presto predominante in Italia

-Variante Omicron 5, le precauzioni fondamentali per non contagiarsi in estate

-Cosa sappiamo sulla nuovissima variante Omicron BA.2.75




L’articolo originale Scuola, rientro senza mascherine lo potete trovare al seguente Link