Radio WOW

Siete pronti a fare #WOW

Current track

Title

Artist

Background

Scuola, il ministro Valditara: cellulari vietati anche per scopo didattico fino alle medie

Postato da il 11 Luglio 2024

Il tema è dibattuto da tempo, non solo in Italia, e lo stesso ministro Valditara aveva chiesto limitazioni dei cellulari a scuola, in particolare per i più piccoli. Ora c’è un punto fermo. «Ho firmato una circolare che vieta dal prossimo anno scolastico l’utilizzo del cellulare a qualsiasi scopo, anche didattico, perché io non credo che si faccia buona didattica con un cellulare fino alle scuole medie. E questo ovviamente non significa l’uso del tablet o del computer che devono essere però utilizzati sotto la guida del docente».

L’annuncio del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è arrivato al convegno «La scuola artificiale – Età evolutiva ed evoluzione tecnologica», a Palazzo San Macuto, a Roma.

Non si è parlato solo di smartphone. Il ministro vuole anchebche si torni al diario cartaceo per i piccoli, cosa che già è chiesta da molte scuole e non sempre fatta dai ragazzi. Resta il registro elettronico ma l’idea quella di preservare anche la comunicazione tradizionale e l’uso di carta e penna. «Il genitore potrà controllare, se il figlio non gli fa vedere il diario, però così il bambino si abitua a scrivere. Noi dobbiamo riabituare i nostri ragazzi al rapporto con la penna e con la carta».

Il no al cellulare diventa più ampio rispetto al.passato, non c’è uso possibile a fini didattici. Nel dicembre 2022 il ministro aveva firmato una circolare per limitare l’uso in classe.




L’articolo originale Scuola, il ministro Valditara: cellulari vietati anche per scopo didattico fino alle medie lo potete trovare al seguente Link