Radio WOW

Siete pronti a fare #WOW

Current track

Title

Artist

Background

L’elemento numero uno della personalità per vivere a lungo e in salute

Postato da il 19 Settembre 2023

Vivere a lungo non è una possibilità legata esclusivamente a fattori fisici. L’approccio mentale è fondamentale, se non addirittura determinante, perché la propensione a star bene e a impostare la propria vita secondo regole sane ed equilibrate parte dalla testa.La presa di coscienza, o il modo in cui si è organizzati e auto disciplinati nella vita, è l’aspetto più legato alla longevità secondo Watson. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le persone con alti livelli di coscienziosità sono più brave a prendersi cura di se stesse. Ad esempio, tendono a bere alcolici con moderazione e a consumare pasti più equilibrati: «Le persone coscienziose non fanno cose stupide, quindi hanno tassi di incidenti più bassi e comportamenti sanitari migliori», afferma Watson.

La buona notizia è che è possibile aumentare la propria presa di coscienza con l’età. Esistono persino seminari sulla consapevolezza che cercano di aumentare la capacità di autoregolamentazione di una persona, afferma Watson. «L’idea di base è, se vuoi aumentare la tua consapevolezza, agisci in modo più coscienzioso e l’attitudine diventerà conseguenza del comportamento», dice. «Cerca di essere puntuale nelle cose, di mantenere un impegno. Ciò non significa che un atteggiamento positivo non serva a nulla», aggiunge Watson. «Soprattutto quando si tratta di superare situazioni stressanti: le persone psicologicamente positive hanno tempi di recupero più rapidi», afferma. «Sono in grado di dire a se stesse: “Non è un grosso problema” e trovano il modo di ricentrare il loro equilibrio».

In definitiva: se si vive uno stile di vita sano e si è in grado di riprendersi dalle difficoltà, questa è senz’altro la via giusta per assicurarsi una vita più lunga e soddisfacente.




L’articolo originale

L’elemento numero uno della personalità per vivere a lungo e in salute

lo potete trovare al seguente Link