Radio WOW

Siete pronti a fare #WOW

Current track

Title

Artist

Background

La novità di Instagram per migliorare la sicurezza degli account

Postato da il

Instagram punta alla sicurezza dei suoi membri e in particolare di quelli che hanno subito un’intrusione nel loro account o, nel peggiore dei casi, addirittura una completa manomissione del profilo. Dal controllo delle informazioni del profilo all’aggiornamento dei dati di contatto, così come il monitoraggio delle attività di login, questa nuova funzione battezzata come «Security Checkup» prevede una serie di passaggi utili per mettere in sicurezza un account.

«Gli account che fingono di essere qualcun altro, usano spesso il badge di verifica per hackerare e prendere di mira le persone, o fare spam cercando di ingannare gli utenti su Instagram e fare credere loro che violano le nostre regole.

Siamo costantemente al lavoro per migliorare la nostra tecnologia al fine di fermare questo tipo di comportamenti» spiega il team di Instagram tra le righe di un blogpost dedicato alla novità e conclude «Abbiamo anche apportato aggiornamenti significativi alla nostra sezione Richiesta di assistenza, in modo che sia possibile trovare le informazioni più recenti sulle attività legate alle tue segnalazioni o scoprire se qualcuno dei tuoi post viola le nostre norme. Ciò include la possibilità di controllare facilmente lo stato di tutto ciò che hai segnalato su Instagram, verificare quali tuoi post potrebbero aver violato le nostre norme e come impugnare le decisioni prese».

Come proteggere un account Instagram
È sempre il team del social network a fornire alcuni suggerimenti importanti per mettere il catenaccio al nostro profilo. Innanzitutto, è bene attivare l’autenticazione a due fattori: una funzionalità che, in fase di accesso, richiede l’inserimento di un codice speciale – sempre diverso – inviato sul numero di cellulare registrato su Instagram oppure generato da un’app di autenticazione come Duo Mobile o Google Authenticator. A tal proposito però, è importante controllare e mantenere aggiornati i dati di contatto come indirizzo e-mail e numero di cellulare associati al nostro account.

Inoltre, è bene diffidare dai messaggi Direct o di posta elettronica inviati a nome di Instagram e che ci invitano a compiere determinate azioni: Instagram non ci invierà mai un messaggio in Direct! Sull’argomento, è sempre il team di Instagram a spiegare: «Quando veniamo a conoscenza di questo tipo di truffe prendiamo provvedimenti, ma ti incoraggiamo a segnalare il contenuto e a bloccare l’account a tua volta. Negli ultimi due mesi, abbiamo mostrato avvisi in cima all’inbox delle persone per avvertirle di questo tipo di messaggi. Se Instagram vorrà contattarti per questioni che riguardano il tuo account, lo farà tramite la scheda Email da Instagram nelle tue impostazioni, che è l’unico posto dove troverai comunicazioni dirette e autentiche da parte nostra sull’app».

Infine, può risultare utile abilitare le richieste di login per ricevere un avviso ogni volta che qualcuno tenta di accedere al nostro account da un dispositivo o browser web a noi sconosciuto. Queste notifiche ci informano sul modello del dispositivo che ha tentato l’accesso e il luogo di provenienza: quindi potremo approvare o rifiutare la richiesta direttamente dai dispositivi già connessi. Per attivare questa funzione è necessario andare in Impostazioni – Sicurezza – Autenticazione a due fattori – Altri metodi e attivare il toggle Richieste di accesso.

Tuttavia, anche gli altri social network come Facebook, TikTok oppure LinkedIn, meriterebbero un po’ di attenzione: date uno sguardo alla gallery in cui sono riportati 10 consigli per mettere al sicuro gli account social!




L’articolo originale La novità di Instagram per migliorare la sicurezza degli account lo potete trovare al seguente Link