Radio WOW

Siete pronti a fare #WOW

Current track

Title

Artist

Background

Ippawards 2021: le foto più belle scattate con iPhone

Postato da il

La foto più bella dell’anno scattata con un iPhone è del giornalista rumeno Istvan Kerekes: uno scatto fatto con un iPhone 7 in Transilvania, a due pastori che in un paesaggio industriale innevato e desolato tengono in braccio con dolcezza una coppia di agnelli. È il vincitore del Grand Prize degli iPhone Photography Awards 2021: il più ambito tra i premi del concorso più celebre per chi racconta il mondo con l’obiettivo di un device Apple.

IPPAWARDS 2021 -Grand Prize Winner
Istvan Kerekes
Romania
Transylvanian Shepherds
Location: Targu Mures, Transylvania
Shot on iPhone 7

Vedete tutte le foto vincitrici nella gallery sopra: la poetica «Bonding» scattata in India da Sharan Shetty che ritrae un uomo vicino al sua cavallo che si è meritata il First Place Photographer of the Year, e tutte le altre che si sono piazzate al primo posto per le 17 categorie in gara – che vanno dai viaggi all’architettura, dai bambini alla natura – di questo concorso nato per passione, e assolutamente indipendente dalla casa di Cupertino, che ormai da 14 edizioni coinvolge migliaia tra professionisti e amatori di tutto il mondo, regalando immagini meravigliose.

Quest’anno l’Italia spicca, anzitutto con l’immagine vincitrice per la categoria «Panorama», scattata con un iPhone XS da Gabriele Rodriguez. Commercialista veronese e grande appassionato di mobile art (@gabrielerodriquez), ha realizzato lo scatto a febbraio scorso durante un trekking sul Monte Sparavieri di fronte alle montagne del Gruppo Carega, tra le Piccole Dolomiti. «Le temperature e le condizioni meteo erano eccellenti. Sono arrivato in vetta con i ramponi da ghiaccio e dalla cima ho scattato molte foto alle nuvole basse che avvolgevano la valle», ha raccontato Rodriguez

Altri tre italiani si sono meritati il secondo o il terzo posto tra le categorie in gara. Matteo Lava, (@matteolava_photography) consulente per la sicurezza sul lavoro e appassionato di fotografia, è il terzo classificato nella categoria Abstract con la sua foto «Frozen Lines» scattata sui laghi ghiacciati di St. Moritz con il suo iPhone 8 Plus:

Matteo Lava (Italy)
Third Place – Abstract
Frozen Lines
Location: Lake St. Moritz, Switzerland
Shot on iPhone 8 Plus

Carlotta Consonni (@carlotta_consonni) è invece la seconda classificata nella categoria Other con la sua foto «Isolation», scattata durante il lockdown a Monza con il suo iPhone XS.

Carlotta Consonni
Second Place – Other
Isolation
Location: Monza, Italy
Shot on iPhone XS

La fotografa Alessandra Manzotti (@amanzottifoto) è invece la terza classificata nella categoria People con la sua foto «Holding On» scattata durante il lockdown nella campagna senese a suo padre di 90 anni con iPhone 8.

Alessandra Manzotti
Third Place – People
Holding On
Location: Siena, Tuscany
Shot on iPhone 8

«Nonostante la pandemia nelle immagini vincitrici si intravedono momenti di bellezza, speranza e resistenza dello spirito umano», ha commentato Kenan Aktulun, ideatore degli Ippawards, congratulandosi con tutti i vincitori «per le loro acute osservazioni, a volte commoventi e sottili, altre volte spiritoso e sorprendente, sempre perspicace». Per vedere tutte le foto vincitrici, sfogliate la gallery sopra

Cover:
Ippawards 2021- Photographer of the Year First Place
Sharan Shetty
India
Location: Yanar Dag, Baku, Azerbaijan
Shot on iPhone X




L’articolo originale Ippawards 2021: le foto più belle scattate con iPhone lo potete trovare al seguente Link