Radio WOW

Siete pronti a fare #WOW

Current track

Title

Artist

Background

Genova, i bambini del Gaslini al mare per imparare le tecniche di primo soccorso

Postato da il 6 Agosto 2022

Una giornata di sole e di mare per i piccoli pazienti dell’ospedale Giannina Gaslini di Genova. Oggi (sabato) i bambini scenderanno in spiaggia per un nuovo appuntamento di «Let’s go to the beach», uno speciale progetto organizzato da Il Porto dei piccoli in collaborazione con la Guardia Costiera di Genova, la Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Liguria, la sezione ligure della Scuola Italiana Cani di Salvataggio e la cooperativa Pescatori di Bagnara.

Per tutta la mattina, dalle 8,30 alle 11,30, gli esperti soccorritori della Croce Rossa spiegheranno ai bambini le tecniche di soccorso in acqua, a nuoto o con l’ausilio della rescue-board. Sono in programma anche attività pensate per i genitori, che potranno imparare le manovre salvavita, ma anche come garantire un sonno sicuro ai propri bambini e come prestare il primo soccorso al mare in caso di incidenti. «È un momento didattico e di informazione in riva al mare, ma soprattutto una bellissima occasione di svago per tutti i pazienti dell’ospedale e le loro famiglie», fanno sapere dal Gaslini. 

Francesco Parodi

La spiaggia dedicata ai piccoli pazienti del Gaslini, tra l’altro, è stata ristrutturata da poco tempo, e ora si può raggiungere direttamente dalla struttura ospedaliera attraverso un tunnel sotterraneo: è diventata il luogo ideale per i momenti di svago, di ricreazione e di apprendimento dedicati ai bambini in cura nell’ospedale genovese.

Ma gli appuntamenti ricreativi continuano per tutta l’estate. Da luglio a settembre, per tre volte a settimana – il martedì, il giovedì e il venerdì -, i professionisti del Porto dei piccoli organizzano dei laboratori a tema mare, come «Incontra il biologo», «Sailing for children in hospital: cleaning the sea edition» e «1, 2, 3… Plastic – Art!». «Si tratta», dicono dal Gaslini, «di un modo per portare i piccoli pazienti al mare, regalando loro una gioiosa evasione dalla quotidianità dell’ospedale».




L’articolo originale Genova, i bambini del Gaslini al mare per imparare le tecniche di primo soccorso lo potete trovare al seguente Link