Radio WOW

Siete pronti a fare #WOW

Current track

Title

Artist

Background

10 grandi cantine da visitare in Italia

Postato da il

Il modo migliore (e indubbiamente il più divertente) per approfondire la conoscenza con il magico mondo dei vini italiani è andar per cantine.

Sono in tanti ad avere il desiderio di capire meglio uvaggi, terreni, storia e tradizione della nostra viticoltura, una delle eccellenze per cui siamo celebri in tutto il mondo. L’obiettivo può essere anche solo saper scegliere una buona bottiglia quando si va a fare la spesa, oppure al ristorante, diventando il punto di riferimento del tavolo di amici, quello a cui il sommelier fa assaggiare il primo bicchiere di vino.

La didattica in cantina
Imparare l’enologia non è certo cosa semplice: il vino è un argomento vasto e complesso, che richiede anni di studio per essere padroneggiato e approfondito. Ma in fondo non si parla di diventare enologi esperti: qui l’obiettivo è capire un po’ di più il mondo del vino. E ci sono sostanzialmente due modi per fare questo passo: da un lato quello di studiare, perché la didattica è in grado di insegnare le basi con cui capire quello che stiamo assaggiando.

Dall’altro c’è la parte esperienziale: quella che prevede le gite in cantina. Solo qui si possono ammirare le vigne nei campi e si può toccare con mano il lavoro che trasforma l’uva in vino. Mai come in cantina si può conoscere il vino, le sue evoluzioni, le sue sfumature. Guardare, annusare, assaggiare: sono questi i veri segreti che si possono carpire in una cantina.

Dunque le cantine non sono solo un luogo di svago e di turismo, ma sono il miglior luogo dove fare didattica del vino. E, all’interno del gigantesco campus scolastico che sono le cantine italiane, ci sono alcune aule che tutti quelli che si approcciano a questo mondo, almeno una volta nella vita, dovrebbero visitare. Cantine storiche, dove si producono grandissimi vini e dove si è fatta la tradizione vinicola di questo paese: veri luoghi di culto per gli appassionati.

Le cantine di design
Ma le cantine non sono solo luoghi d’uva e di vini. Sempre più spesso, infatti, il turismo vitivinicolo si accompagna a quello degli appassionati di architettura e di design, grazie alle futuristiche strutture d’autore che alcune cantine hanno deciso di darsi. Negli anni e grazie alla passione per l’arte delle famiglie che le dirigono, infatti, alcune case vitivinicole italiane hanno costruito grandiose opere architettoniche intorno alle proprie cantine, dando un valore aggiunto alla visita di un turista, se mai ce ne fosse stato bisogno. Strutture nascoste sottoterra, o dotate di trasparenze sospese che permettono di ammirare i vigneti: così le visite di alcune cantine sono davvero in grado di lasciare a bocca aperta anche chi non si intende particolarmente di vino.

Ne abbiamo selezionate dieci molto interessanti, che vale assolutamente la pena di visitare.
Le trovate nella nostra gallery.




L’articolo originale 10 grandi cantine da visitare in Italia lo potete trovare al seguente Link